pierluigi de giuli fotografia paesaggistica in grande formato

Fuji GSW690

Soluzione al montaggio dei filtri professionali.

filtro fuji
Lens hood problem solved on Fuji GSW690.

Negli Stati Uniti l'hanno battezzata "The Texas Leica Camera" ossia una Leica M dalle misure gigantesche, infatti la parola Texas viene usata come metafora per indicare "grande" basandosi sul fatto che nello stato del Texas è tutto più grande del normale: sto parlando della Fujifilm GSW690 II una grande compatta della metà degli anni 80 in grado di produrre un formato 6X9 su pellicola con un'ottima qualità ottenuta grazie all'acclamata ottica fissa Fujinon 65mm f5.6 EBC SW.

filtro fujiLeggendo sui forum le varie discussioni su questa fotocamera, ho visto che viene molto utilizzata anche per la fotografia paesaggistica, anche se alcuni lamentano il problema di non poter utilizzare i filtri digradanti professionali a lastra per via del suo paraluce integrato che non può essere rimosso.
Ciò nonostante, i commenti, le recensioni e sopratutto le caratteristiche di questa fotocamera mi hanno convinto tanto da portarmi ad acquistarne una su Ebay.

filtro fujiL'idea di poter avere una fotocamera di facile trasporto, rispetto chiaramente ad un banco ottico o ad una pesante camera di medio formato, da portare in tutte quelle occasioni in cui non voglio caricarmi troppo, ed avere così, sempre la possibilità di fare qualche scatto al volo senza rinunciare alla qualità ed al grande formato, è stata molto allettante.
Così, appena ne sono venuto in possesso ho subito iniziato ad usarla.

Come fotografo di paesaggi uso molto i filtri a lastra 100X150, ma non potendoli usare con questa mia nuova "compattona" per via del problema sul paraluce incorporato, ho inizialmente pensato di risolvere utilizzando dei classici filtri circolari da 67mm, ma mi sono subito accorto che non era assolutamente la stessa cosa: i filtri circolari non mi offrivano la stessa flessibilità di utilizzo di quelli professionali a lastra limitando la mia creatività e la facilità nel poter risolvere tutte quelle situazioni fotografiche dove avevo uno scarto di 2 o 3 stop tra la zona delle alte luci e quelle in ombra.

filtro fujiCosì pensa che ti ripensa ho trovato questa soluzione che voglio condividere qui sul mio sito per suggerirla a tutti coloro che cercano un modo per ovviare al problema, senza dover far togliere, da un centro di assistenza, il paraluce originale integrato, con la necessaria e delicata operazione di smontaggio parziale dell'ottica, o ancora peggio, tagliando il paraluce con una piccola fresa, con tutti i rischi del caso e la sicura perdita di valore della fotocamera. L'idea è semplice e come tutte le cose semplici, a mio avviso, è molto funzionale, infatti consiste nel "prolungare" la filettatura della lente fino ad arrivare a filo del paraluce originale su cui andremo a montare il nostro sistema di porta filtri a lastra. Per fare questo senza incorrere in problemi di vignettatura ho avvitato sulla lente un anello adattatore Step-up da 67 a 72.

filtro fuji

Poi, su questo, ho avvitato un paraluce M72 in metallo alto solamente 12mm, con una filettatura femmina interna da 77mm. In questo modo, come si può vedere dalle foto, ho ottenuto una filettatura da 77mm a filo del paraluce originale, quando questo è estratto in posizione di lavoro, su cui andrò a montare il mio sistema di porta filtri professionale. Ho collaudato e verificato che il sistema non introducesse nessuna vignettatura scattando una serie di foto ad un fondale illuminato in modo omogeneo e posso affermare che a qualsiasi apertura di diaframma tutto funziona perfettamente. Chiaramente sarà necessario riportare sui filtri a lastra dei riferimenti per poterli posizionare correttamente in base alla situazione fotografica non potendo regolare il loro posizionamento guardando direttamente nel mirino della fotocamera in quanto questa non è reflex, ma bensì mirror less. A perfezionare il tutto è stato necessario incollare sull'adattatore una morbida guarnizione nera in neoprene in modo che il paraluce originale rimanga stabile nella posizione estratta e non si sposti indietro coprendo i comandi di regolazione dei tempi e dei diaframmi durante le fasi di ripresa.

filtro fuji filtro fuji

Se avete domande o dubbi, contattatemi senza problemi, nel caso lo desiderate posso anche aiutarvi a reperire l'adattatore, o fornirvi maggiori dettagli sulle misure per la sua realizzazione.

Pierluigi De Giuli
Landscape Photography

info@paesaggidimontagna.it