logo pierluigi de giuli fotografo

Lago del Turano

Uno scatto importante

Lazio- Rieti Lago del Turano - Scatto realizzato nel 2023 in digitale tramite dorso digitale Phase One IQ 260 montato sulla mia fotocamera tecnica DG-Tech68.
 

Per me, questo scatto ha un significato molto importante: a distanza di tanti anni ho voluto ripeterlo in quanto è stato il mio primo lavoro fotografico mediante l'uso del Banco Ottico, in particolare della Shen Hao HZX45-IIA, la mia prima fotocamera a corpi mobili su lastra fotografica 4X5 pollici.

Lo realizzai in completa autonomia applicando gli insegnamenti che mi erano stati sapientemente suggeriti da Michele Vacchiano, fotografo professionista e punto di riferimento per la fotografia con l'uso del banco ottico in Italia, oramai divenuto anche un caro amico. Ricordo che contattai Michele per aderire ad un suo corso, anche se ero sprovvisto di una mia propria attrezzatura, e lui, oltre a darmi la sua disponibilità per il corso, fu anche molto gentile, mettendomi a disposizione uno dei suoi apparecchi, corredato di lenti e tutto l’occorrente necessario. Fu l'inizio di quella che poi divenne per me una grande passione: la fotografia in Grande Formato, un genere di fotografia di cui mi innamorai!

Quell'esperienza mi introdusse nelle caratteristiche di quello specifico genere fotografico, mostrandomi un mondo fantastico che mi conquistò letteralmente ed in cui ritengo di aver trovato la mia entità fotografica e nel quale ancora oggi esprimo tutta la mia creatività. Attualmente, a distanza di ben 13 anni, ho voluto scattare nuovamente la stessa foto, con l'esperienza acquisita e le attrezzature più moderne, utilizzando addirittura una fotocamera progettata e realizzata personalmente, ovvero la DG-Tech68.

Lazio - Rieti Lago del Turano - Scatto realizzato nel 2010 su pellicola fotografica 4X5 pollici su banco ottico della Shen Hao HZX45-IIA.
 

Mettendo quindi i due scatti a confronto, mi accorgo chiaramente della lunga strada percorsa! Questo mi ha confermato, con grande soddisfazione, i progressi fatti, particolarmente nell’ambito della fotografia Paesaggistica in Grande Formato, genere peculiare, ma non per questo meno importante.

Nello specifico, avrei potuto semplicemente sostituire il vecchio scatto con il nuovo, ma in questo modo non avrei raccontato nulla e forse nessuno o quasi si sarebbe accorto dello scambio. Invece, ho preferito pubblicare appositamente entrambi gli scatti, proprio per condividere con coloro che hanno la mia stessa passione i progressi ottenuti come fotografo amatoriale o meglio "amatoriale evoluto", come mi piace definirmi.

Colgo, infine, l'occasione per ringraziare, appunto, il mio amico Michele Vacchiano, per avermi dato l'opportunità di percorrere questa strada riuscendo ad esprimere con grandissima soddisfazione la mia creatività fotografica.

Grazie Michele!

info@paesaggidimontagna.it