logo pierluigi de giuli fotografo

La mia fotografia è l'opposto

In un mondo in cui si vive sempre più velocemente e nel quale per molti è più importante la quantità che la qualità, scattare foto in Grande Formato potrebbe apparire come un’attività superata ed io potrei essere scambiato per un nostalgico fotografo dei tempi antichi!

Adoperare attrezzature professionali per fotografare e poi sviluppare e post produrre nei minimi dettagli le immagini per poter ottenere una qualità molto alta in termini di dettagli, colori e contrasti è un lungo lavoro che non sempre viene compreso ed apprezzato dallo spettatore odierno, il quale spesso guarda con velocità e senza porre attenzione ai minimi particolari.

Saper osservare con curiosità e critica costruttiva, dedicando il giusto tempo nel riuscire a cogliere le sensazioni e le emozioni di fronte a qualcosa di artistico, sia che si tratti di una foto, di un quadro o di una scultura, non è facile.

Oggi si vive con molta superficialità, anche a causa delle innumerevoli incombenze da dover svolgere quotidianamente: non ci si chiede quasi mai come si riescano a raggiungere alcuni particolari risultati! Non si ha voglia di approfondire per pigrizia o per essere sempre più "performanti" in questo mondo dai ritmi frenetici dove non c’è tempo per apprezzare e gustare le meraviglie che ci circondano.

La mia fotografia è invece l'opposto!

Infatti realizzo le mie immagini meditando e studiando la ricerca della giusta prospettiva, la luce che dia maggior risalto alla scena, l'esposizione che restituisca i toni voluti per poi concludere attraverso la lenta fase di ripresa in cui vengono svolte tutte quelle operazioni tipiche di chi fotografa in Grande Formato.

Un rito sacro che si ripete per ogni scatto!

Si tratta di un lungo e meticoloso lavoro che non si esaurisce sul campo, ma prosegue nelle delicate fasi di post produzione: un lavoro attento e preciso che svolgo con molto entusiasmo e passione per poter riuscire a tradurre il momento dello scatto in qualcosa di duraturo nel tempo, condivisibile con chi abbia la voglia ed il piacere di vederlo!

Inutile correre sempre, se poi si lascia tutto il più bello alle spalle!

info@paesaggidimontagna.it