logo pierluigi de giuli fotografo

Il crepaccio!

Meta: bivacco Città di Cantù 3535mt. situato sulla sella glaciale tra il Monte Zebrù e l’Ortles, con partenza dal Rifugio V Alpini.

Alle prime luci del mattino, partii con il mio amico e guida alpina Giorgio Pancheri. Dopo aver attraversato ghiaioni e nevai, iniziammo ad ascendere verso un lungo ghiacciaio completamente ricoperto di soffice e bianchissima neve ... Improvvisamente, quando tutto sembrava procedere per il meglio, successe qualcosa di inaspettato … Giorgio, accortosi dei crepacci sotto al candido mantello di neve, mi disse di fare molta attenzione e di ricalcare le sue orme … ma purtroppo ciò non fu sufficiente a salvarmi dal cadere dentro uno di quelli! In una frazione di secondo, mi trovai sospeso nel vuoto, appeso alla corda che mi legava a Giorgio, con sotto di me il baratro: un salto non so di quanti metri nel buio e nel freddo; tutto il mio peso, e soprattutto la mia vita!!, appesa a quella fune assicurata da quel centimetro di acciaio conficcato nel ghiaccio della piccozza di chi vegliava sulla mia incolumità … Dopo poco Giorgio mi tirò fuori e proseguimmo per la nostra meta.

Ancora oggi ho dentro di me quella sensazione di impotenza verso i crepacci ed ogni volta che cammino su un ghiacciaio mi chiedo cosa ci sia sotto i miei scarponi!

Ringrazio il mio compagno di avventura Giorgio che con pazienza ed esperienza mi ha permesso di raggiungere posti dove da solo non sarei riuscito ad arrivare. Con il suo puntuale supporto di guida alpina mi sono trovato nei posti giusti al momento giusto, tanto da riuscire a cogliere scenari paesaggistici generalmente poco accessibili al comune escursionista.

Mille Grazie Giorgio!!!

info@paesaggidimontagna.it