logo pierluigi de giuli fotografo

Perchè il grande formato

Esplorare boschi, montagne e laghi percorrendo lunghi sentieri e portando sulle spalle uno zaino pesante completo di tutta l’attrezzatura fotografica del Grande Formato è sicuramente impegnativo, faticoso e a volte estenuante, soprattutto quando i dislivelli si fanno importanti ... E allora perché fotografare con l’affanno e non usare una compatta macchina digitale? ... Perché tanto sacrificio?

Il Grande Formato rappresenta per me la massima espressione nell’arte fotografica: scattare con il banco ottico è entusiasmante!

Compongo l’immagine come se stessi dipingendo un quadro: ho il controllo totale della composizione e della prospettiva; l’assenza di tanti automatismi mi rende libero nella creatività ed in armonia con la natura che mi circonda... ma allo stesso tempo sono obbligato a prestare attenzione e impegno, perché questa è un’arte in cui non posso permettermi di sbagliare se voglio raccogliere “il risultato” e non vanificare ogni sforzo.

Alla fine del mio lavoro mi trovo di fronte ai files o ai fotogrammi ottenuti da quelle lastre così grandi rispetto ai formati tradizionali, in cui l’accuratezza dei dettagli conferisce all’immagine una ineguagliabile profondità e tridimensionalità ed una immensa soddisfazione viene ampiamente restituita rispetto a tutte le fatiche e gli sforzi compiuti.

Poter stampare e poi rivedere le foto, anche in grandissime dimensioni, permettendo quindi di ammirarne ogni dettaglio, dà in ogni momento l'impressione di avere di fronte quei luoghi come se fosse realtà, con l'unica differenza di essere sempre in grado di apprezzarli come sono stati interpretati e ritratti dall'autore.

I colori, i contrasti e i giochi di luce ed ombra rispecchiano quello che si è prospettato agli occhi del fotografo nel particolare momento in cui lo ha "scattato."

La natura intorno a noi offre sempre spettacoli incredibili: fotografarli non vuol dire “rubare quell’immagine” o “catturare quel momento”, ma creare un’opera d’arte permanente, testimone di ciò che i nostri occhi hanno visto soprattutto se siamo stati in grado di attendere con pazienza.

info@paesaggidimontagna.it