logo pierluigi de giuli fotografo

Trovarsi al posto giusto
nel momento giusto

Scattai questa fotografia dalla Cima Solda alle 4.30 del mattino dopo aver soggiornato al rifugio Casati, da dove intrapresi una serie di escursioni in quota.

Decisi di dedicare l'ultimo giorno alla vista dell'alba sul Gran Zebrù e l'Ortles dalla vicina Cima Solda: la raggiunsi molto presto insieme al mio amico Marco Confortola, famosa guida alpina. Ci svegliammo alle quattro, in un attimo ci preparammo e, usciti dal rifugio, iniziammo l'ascensione alla cima.

Era molto freddo e la neve era ghiacciata, ma nonostante le difficoltà, dopo circa mezz’ora, raggiungemmo la vetta, mentre il sole si faceva attendere prima di sorgere.

Aspettammo alcuni minuti, che ci sembrarono interminabili, resistendo con fatica alla morsa del freddo; preparai la mia fedele macchina fotografica, Zenza Bronica ETRSi, e improvvisamente, come se qualcuno avesse acceso la luce in quell'immenso panorama, i primi raggi di sole iniziarono a splendere, illuminando la sommità delle cime.

Trascorsero pochi istanti ed ovunque la neve divenne color rosa intenso e le vette del Gran Zebrù e dell'Ortles risplendevano con le mille sfumature della luce mattutina.

Feci alcuni scatti: ritengo che tra tutti questo è certamente il più travolgente!!

Colgo l'occasione per ringraziare il mio amico Marco , per avermi accompagnato con tutta la sua esperienza in luoghi bellissimi ed avermi dato l'opportunità di ammirare questo spettacolo della natura.

Ho conosciuto Marco nel Giugno 2001, quando, per puro caso fortuito, lo contattai per andare a fare qualche scatto sul Gruppo Ortles Cevedale, dove una Guida Alpina che veglia sulla tua vita è indubbiamente fondamentale. Si rese subito disponibile nell'accompagnarmi su quelle splendide vette, dandomi il privilegio di trascorrere quattro giorni con una persona non solo preparata dal punto di vista professionale, ma anche (e soprattutto) autentica nel lato umano, resasi capace di conquistare la mia amicizia e fiducia con simpatia e schiettezza.

info@paesaggidimontagna.it